Notizie.it logo

[Video] - Come prenotare su Italotreno

Italotreno è un servizio di treni molto efficiente, disponibile in Italia. Con questo sito potrete prenotare il vostro viaggio made in Italy.

Fare un viaggio in treno è un’esperienza unica. Ci permette, stando seduti al nostro posto, di osservare posti meravigliosi. La contemplazione di essi è una cosa che ci fa sognare. Per questo motivo, da qualche anno, è nato un nuovo sito per prenotare un viaggio. Esclusivamente by train. Italotreno è un servizio di treni molto efficiente, disponibile in Italia. La sua rete si allarga di mese in mese. È quindi in continuo aggiornamento. La procedura di prenotazione con Italotreno è di una semplicità incredibile. Il suo punto a favore, rispetto a tanti altri siti è proprio la facilità con cui è possibile prenotare.

Come prenotare su Italotreno?

Per quanto riguarda la prenotazione, devi andare sulla home page di Italo. Poni la tua attenzione sul riquadro di sinistra. Ti serve per immettere i dati di prenotazione. Puoi inserire da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare, selezionando le stazioni che preferisci. Puoi fare un biglietto di sola andata o con il ritorno annesso.

Nel secondo caso Puoi scegliere la data di ritorno. Poi devi inserire il numero di passeggeri: adulti (dai 15 anni in su), ragazzi (0-14 anni con posto), bambini (0-3 anni senza posto). Inoltre se hai dei codici promozionali puoi inserirli nella casella in basso a sinistra per usufruire dello sconto. Cliccando su “acquista” vai subito a vedere quali sono le opzioni disponibili per la giornata scelta.

Troverai tante soluzioni. Potrai vedere per ogni opzione diverse cose: l’orario di partenza e di arrivo, quanto dura il viaggio, il numero di fermate intermedie (non dei cambi, che difficilmente farai con Italo), il numero del treno e da quale prezzo minimo parte il viaggio in treno. Una volta scelto l’orario, si aprirà una maschera intera, in cui si ha la possibilità di scegliere la tipologia del biglietto e la tipologia di classe sul treno.

Le tipologie di classe sul treno

  • Smart: Comfort e massima convenienza. Con Wi-Fi gratuito e opzione carrozza cinema.
  • Prima: Grande comfort e servizio al posto.

    Con Wi-Fi gratuito e opzione carrozza relax.

  • Club: Massimo comfort e servizio personalizzato. Wi-Fi e TV al posto. Con opzione salotto privato.

Le tipologie di biglietti Italotreno

  • Low cost: non modificabile e non rimborsabile.
  • Economy: modificabile con integrazione e non rimborsabile.
  • Base: modificabile e rimborsabile.

Una volta che hai premuto “prosegui acquisto” troverai una schermata successiva. Qui dovrai inserire i tuoi dati: nome, cognome, e-mail e telefono. Non dimenticare di spuntare la casella “desidero ricevere l’itinerario con il codice biglietto via sms”. Si tratta di un servizio completamente gratuito e molto comodo. Se hai una carta Italo dovrai inserire il tuo codice nell’apposita casella. Puoi scegliere la preferenza del posto, che può essere un posto qualsiasi, un posto che da sul corridoio o che da sul finestrino. Puoi decidere di spuntare le caselle “extra spazio” che riguarda un posto con più spazio per le gambe e/o spuntare la casella “carrozza cinema” che ha gli schermi televisivi.

Entrambi hanno un sovrapprezzo.

Il prezzo finale sarà nella pagina successiva. Che riguarda il pagamento. Troverai il tuo itinerario riassunto e potrai scegliere quale modalità di pagamento sia più adatta a te. Una volta scelta la carta di credito, devi spuntare la casella in cui accetti i termini e condizioni di trasporto. Una volta che hai confermato di verrà dato un codice alfanumerico che è il tuo codice di viaggio. La comodità di Italo è che stampando il codice che ti arriverà via mail o utilizzando l’sms con il riepilogo di viaggio e il codice, potrai comodamente mostrarli al controllore come se fossero i tuoi biglietti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...