Notizie.it logo

[Video] - Come comprare un biglietto aereo online

Come prenotare voli online

Acquistare i vostri biglietti aerei online comodamente da casa: qualche consiglio su come cercarli e su come far andare tutto al meglio

Comprare biglietti aerei online al giorno d’oggi è molto semplice: ognuno, comodamente e da casa, può gestire da solo l’acquisto dei propri biglietti aerei, che si tratti di viaggi nazionali, internazionali o addirittura intercontinentali. Tutto ciò di cui si ha bisogno è: una carta di credito, o una carta prepagata, una connessione internet ben funzionante e una e-mail attiva.

Ci sono due modi per poter comprare un biglietto aereo online: andare direttamente nei siti delle compagnie, come “Ryanair” e “Easyjet” e comprare il biglietto direttamente da lì (modalità questa usata piuttosto da chi conosce bene le tratte e le compagnie) oppure visitare uno dei motori di ricerca tra questi elencati: “Expedia”, “Volagratis” o “Skyscanner”. In questi siti basterà inserire la città di partenza, la città d’arrivo, i giorni in cui si desidera viaggiare (o un periodo generale) e questi vi calcoleranno direttamente tutte le offerte più convenienti, proponendovi delle tabelle con i giorni e i prezzi più convenienti per viaggiare.

Una volta iniziata la ricerca è possibile anche modificarne alcuni criteri: si può filtrare il prezzo, scegliere la durata massima del viaggio, se si vogliono fare scali e se si ha una preferenza per una certa compagnia. Una volta selezionato il volo di andata e il volo di ritorno basterà cliccare “continua” o “guarda” e procedere con l’acquisto (alcuni motori di ricerca rimandano ai siti delle compagnie, altri no). È importante controllare bene i nomi dei passeggeri e il numero del documento (se richiesto) prima di procedere con l’acquisto; una volta inseriti tutti i dati è opportuno ricontrollare il prezzo, al quale sarà stata aggiunta una tassa e il prezzo del bagaglio, se ne avete aggiunto uno. Una volta inseriti i dati della carta e completato l’acquisto del biglietto vi arriverà, nella mail che avete inserito, il vostro biglietto online con il numero di prenotazione: assicuratevi di non cancellare la e-mail e ricordate di fare il check in online e di stampare la carta d’imbarco.

Quest’ultimo passaggio è fondamentale se non si vuole pagare una multa all’aeroporto o addirittura non partire (esistono applicazioni nel telefono per scaricare i biglietti, controllate se la vostra compagnia li accetta digitali!). Questo è tutto! Buon viaggio!.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...