Notizie.it logo

[Video] - Fusi orari nel mondo rispetto l’Italia

Siete curiosi di sapere i fusi orari nel mondo in relazione con l'Italia? Eccovene alcuni e qualche spiegazione interessante.

fuso orario

Siete curiosi di sapere i fusi orari nel mondo in relazione con l’Italia? Eccovene alcuni e qualche spiegazione interessante.

Grazie al fuso orario l’ora cambia da paese a paese. Da Est ad Ovest si porta indietro l’orologio di molte ore per il numero dei fusi che sono attraversati, all’incontrario andando da Ovest verso Est.

Il fuso orario dipende anche da scelte politiche ed economiche e perciò qualche volta il fuso di uno stato non segue esattamente lo spicchio fisico dei meridiani, come l’ UTC+1 più largo del meridiano, tra questi i paesi dell’Europa centrale, partendo dalla Spagna arrivando alla Polonia: hanno in comune lo stesso fuso, sebbene non siano della stessa fascia longitudinale. E questo per agevolare i rapporti commerciali tra gli stati oppure per non avere due fusi in paesi molto piccoli di dimensioni.

Per il viaggiatore la giornata pare più lunga, se si visitano paesi paesi a ovest, dove l’ora del tramonto arriva dopo, per via della rotazione della nostra terra.

La Cina ha un solo fuso, per scelta, l’UTC +8.

Da poco la Turchia ha modificato fuso orario, dall’UTC +2 è passata all’UTC +3.

Col ritorno dell’ora legale il governo ha voluto tenere l’ora in più. Così la Turchia ha lo stesso orario di stati come la Russia, la Romania, la Grecia, il Libano, la Bulgaria, l’Arabia Saudita, l’Iraq e la Siria. Di sicuro è anche per via della religione, per avere l’orologio allineato con l’orario della Mecca.

Ricordatevi dunque di mettere l’orologio avanti di due ore se andate in Turchia!

L’Australia, per motivi commerciali, la zona centrale, Adelaide inclusa, ha solamente 30 minuti di fuso. Anche l’ora legale differisce da nord a sud. Vi accorgerete che lì l’orario cambia anche da nord a sud e non solo da est in direzione ovest.

Poi se si va verso la Russia, per esempio a Vladivostok si dovrà mettere l’ora avanti di ben due ore da ovest a est.

Se invece si continua in direzione est arrivando in Giappone, che ha UTC +9, si dovrà mettere l’orario indietro di un’ora.

Comunque niente paura: oggi con la tecnologia e internet, avrete sempre a disposizione i fusi in tempo reale sul vostro smartphone!

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...