Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

[Video] - Città italiana più a ovest

La città più a ovest d'Italia? La vostra curiosità è tanta, anche se già sospettate qualcosa? Ecco a voi la risposta che volevate!

Bardonecchia

La città più a ovest d’Italia? La vostra curiosità è tanta, anche se già sospettate qualcosa? Ecco a voi la risposta che volevate!

Il comune più a ovest d’Italia è quello di Bardonecchia, in provincia di Torino. Ha 3217 abitanti e si trova nella regione Piemonte, precisamente in Val di Susa. È una destinazione molto amata per gli amanti degli sport invernali, tra cui lo sci e lo snowboard. Una curiosità vi porta indietro al 2006, quando Bardonecchia fu una delle sedi dei XX Giochi olimpici invernali, con attenzione alle competizioni di snowboard. Nel 2007 il comune è stato anche teatro di gare di snowboard e di sci alpino dell’Università invernale 2007. Nel 2008 c’è inoltre stata la Prima Assemblea Nazionale dei Pionieri della Croce Rossa Italiana.

Se volete visitare questa località tenete presente che non mancano punti di interesse artistico e architettonico, quali affreschi e retables, manufatti in pietra e in legno, la Tour d’Amoun, che è parte di un castello signorile feudatario della famiglia De Bardonisca e il campanile del 1300 della chiesa.

Il centro storico di Bardonecchia è connesso a Borgonuovo da Via Medail, che è il cuore della città per la presenza di molti negozi, sale giochi, botteghe, pasticcerie, gelaterie, bar e ristoranti, che si trovano sui lati della strada, fortunatamente a traffico limitato, piena di turisti soprattutto in alta stagione.

Via Medail poi continua nell’aera del Sottopasso. Anche questa piena di negozi, ristoranti, bar e locali aperti al pubblico. Nella piazza del Sottopasso c’è il mercato il sabato mattina. Vicino alla piazza, verso Rochemolles, c’è l’ingresso della Galleria ferroviaria del Frejus.

Dalla Stazione dei treni si accede alla zona sportiva di Bardonecchia: il Campo Smith, la piscina, il palazzetto dello Sport, il parco per i bimbi e il campo da calcio accanto al Palazzo delle Feste.

Se avete deciso di recarvi a Bardonecchia a sciare, buon divertimento sperando ci sia neve a volontà. Se vi recate solo per fare una passeggiata, allora buon relax.

© Riproduzione riservata
Leggi anche

Loading...